Eventi

Eventi
Eventi2019-09-27T11:56:50+01:00

I Prossimi Eventi di Passione Preparati Planet

L’INNOVAZIONE DELLA TRADIZIONE

Oggi non si mangia solo per necessità , le persone scelgono con cura sia cibi che diano il giusto grado di nutrimento, ( sani, belli, buoni ed etici ) ma soprattutto apportino ai sensi piena soddisfazione. Quando entrano nel nostro negozio cercano spesso qualcosa che soddisfi le loro voglie e sfiziosità …con questo in mente, siamo arrivati a questa conclusione: Una macelleria che innova la tradizione richiede una gestione all’avanguardia del punto vendita con conoscenza precisa tutto tondo sulla filiera della carne: dall’allevamento alla tavola del consumatore finale e molto di più…. La nostra visione e’ di poter avere per ogni punto vendita dei professionisti con dei ruoli ben definiti e per questo ce’ bisogno di addestramento e di Alta formazione che tenga conto delle tendenze e stili del mercato in cui opera ogni punto vendita ma anche globale.

La tradizione

Il maestro macellaio predilige la carne a Km Zero o del suo territorio, egli quando e’ possibile segue l’allevamento o ha rapporti stretti con il suo fattore o fornitore di carne. Segue il benessere dell’animale, perché riconosce il valore intrinseco che c’è nella filiera della carne.

Ne ha tenera cura… quasi maniacale.

Conosce tutti i tagli adatti a valorizzare l’intera bestia, sceglie la frollatura più adatta al taglio anatomico e la conservazione della materia prima e così via… Per lui la pulizia e l’ordine sono essenziali. In tutto ciò che pensa e fa celebra l’animale stesso e si rende conto che il sacrificio di esso non è vano ma anzi serve a dare vero nutrimento alle persone. Per lui la rintracciabilità del capo una volta che entra nel suo laboratorio è sacra, usa tutti i mezzi di avanguardia per essere accurato, si rende conto che rintracciare un pezzo è necessario per l’ incolumità futura di un cliente.. la sua passione che spesso nasce da quando era piccolino fa si che anche senza bollino lui riconoscerebbe il pezzo che ha a frollare da mesi ad occhi chiusi.. Sa compilare tutti i piani di auto controllo e conosce i punti critici di un operazione, vuole essere a norma, mette il cliente al centro ……insomma e’ un vero Maestro con passione carnale.

L’innovazione

Il responsabile dei pronti a cuocere, è addestrato a preparare dei piatti sani ma per tutti; lui è “un diversificatore” per eccellenza, sa conciliare bello- buono- sano e per tutti in maniera efficiente. Tra le sue competenze c’è sicuramente il saper organizzare un’ offerta di prodotti senza contaminazioni di sorta sia che si tratti di glutine o di altri allergeni. Sa compilare un’ etichetta correttamente e tiene aggiornato il libro degli ingredienti secondo le ultime normative vigenti.
Il responsabile delle cotture, egli non è uno che improvvisa anzi, ha una formazione di ristorazione e conosce varie tecniche di cottura (bassa temperatura, bbq.. ecc ) usa sapientemente l’ abbattimento come la pastorizzazione e rigenerazione. Sa organizzare la settimana in maniera proficua e preparare un menù sano per tutti, si interfaccia con altri professionisti del suo staff. Si tiene aggiornato sulle tendenze di mercato e rende accattivante il suo banco. Spesso collabora con ristoranti della zona o crea lui stesso degli eventi in macelleria. Con le sue specialità attira i giovani in macelleria e li fidelizza come clienti. Assieme al maestro macellaio è in grado di fare una degustazione guidata e far assaggiare la carne con analisi sensoriale, è una persona comunicativa e innovativa.
Responsabile Marketing deve essere di mente aperta , lungimirante e conosce i social network e li usa in maniera intelligente. Comprende quanto fare branding strategy, (cura l’immagine coordinata del negozio che va dalle divise alle etichette e passa per l’imballaggio al sito internet, facebook o instagram ) sia necessario oggi. Si affida anche a dei professionisti esterni per curare l’immagine del punto vendita. Questa è in breve la nostra visione della Macelleria che Innova la tradizione, ma sicuramente c’è molto altro da scrivere e da dire, ecco perché noi proponiamo una serie di incontri che avranno come obiettivo la valorizzazione del mestiere dell’artigiano macellaio ed innovarlo, se mi concedete l’espressione apriremo assieme a voi una finestra sull’ eccellenza ma avremo un unico obiettivo: crescere e formarci insieme perché siamo convinti che solo uniti si cambia marcia .

il presidente

Francesca Santin